FORUM MGS – 11, 12, 13 SETTEMBRE

Home » Blog » FORUM MGS – 11, 12, 13 SETTEMBRE

FORUM MGS – 11, 12, 13 SETTEMBRE

Il 24 febbraio ci stavamo già preparando per il Forum MGS 2020 , evento che la Segreteria MGS (Movimento Giovanile Salesiano) organizza ogni due anni: la 6° edizione dell’evento dal titolo “Creati per la bellezza” si sarebbe svolta a Firenze dal 1 al 3 maggio.

L’emergenza COVID-19 tuttavia ha fatto temporaneamente sospendere il nostro incontro… sospendere, non annullare.

L’evento è stato infatti riprogrammato e riadattato per le nuove disposizioni e proprio nei giorni scorsi (11, 12, 13 settembre 2020) insieme ad alcuni giovani della nostra Casa abbiamo vissuto il Forum MGS – Creati per la Bellezza.

 

Ma cosa significa MGS?

Significa Movimento Giovanile Salesiano. Nasce ufficialmente nel 1988, centesimo anniversario della morte di San Giovanni Bosco, ed è costituito dai giovani che sono coinvolti e partecipano alle proposte e alle attività delle case salesiane, facendo riferimento alla Spiritualità Giovanile Salesiana e promuovendo il collegamento tra gruppi, associazioni e realtà giovanili che ad essa si ispirano. Il MGS accompagna ragazzi/e e giovani, sia a livello personale che nelle dinamiche di gruppo e ambiente, nella loro crescita personale, perché, come diceva Don Bosco, possano essere «buoni cristiani, onesti cittadini e in futuro degni abitatori del cielo»

Cos’è un Forum?

È l’evento di più ampia convocazione rivolto a tutte le case salesiane dell’Italia Centrale (Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Sardegna). La proposta prevede, sapientemente armonizzati, l’annuncio esplicito di fede, la festa, la formazione personale, l’inserimento nella Chiesa locale e nel territorio, promuovendo il protagonismo giovanile.

Siamo creati per la bellezza. Spesso viviamo come se ci fossimo dimenticati di questo e il nostro mondo sembra dire tutt’altro, ma in realtà siamo chiamata a far fiorire in esso la bellezza. Il nostro compito è quello di rispondere a questa chiamata, cercando di viverla concretamente nel quotidiano, nella relazione con gli altri, col creato e con Dio. Incontrando l’impegno educativo, caritativo, politico, civile, nel mondo del lavoro e stimolati dalla bellezza artistica di Firenze, desideriamo riscoprire la possibilità di costruire un mondo capace di testimoniare la vera Bellezza.

Share: