Attrezzature Digitali

Home » Attrezzature Digitali
PB110119
Cheerful content student friends learning from book and knowing new information in preparation for exam in college library
tablet

L.I.M.

Al centro di tutto il sistema LIM c’è un computer, desktop (cioè fisso) o laptop (cioè portatile) sul quale ci sono installati un sistema operativo (ad esempio Windows) ed una serie di comuni software applicativi (è auspicabile che ci sia installato almeno un pacchetto di applicazioni per l’ufficio, non necessariamente Microsoft Office, per quanto sarebbe preferibile); poi ci sono delle periferiche, cioè dei dispositivi collegati esternamente al computer, alla periferia di esso; tra queste ultime ci sono il proiettore (che può essere fisso o mobile, a focale lunga o corta) ed un pannello a muro in grado di recepire i comandi che diamo con il semplice tocco delle nostre dita, con l’uso di una penna attiva, cioè dotata di alimentazione a batteria e di pulsanti per l’uso di comandi aggiuntivi oppure di una penna passiva, ossia un semplice stilo che serve solo per avere un puntamento più preciso di quello consentito dal nostro polpastrello.

PB110119
[vc_separator]

REGISTRO ELETTRONICO

Il registro elettronico registra in tempo reale i dati inseriti dai docenti tramite tablet personale e permette un’efficace comunicazione scuola-studente-famiglia in merito ad assenze e voti.

Attraverso il sito dell’Istituto le famiglie possono scaricare la documentazione riguardante l’attività scolastica e attraverso il settore News ed Eventi tenersi aggiornati sulle numerose iniziative della scuola.

Le credenziali per accedervi sono fornite dalla scuola all’inizio del primo anno della primaria. Il registro elettronico può essere consultato via web da pc, oppure da smartphone con l’App per Apple o Android.

[vc_separator]

TABLET

Tutti gli alunni della Scuola Media utilizzano il tablet come strumento didattico per l’apprendimento interattivo.

I tablet sono uno strumento di apprendimento più veloce, che consente agli studenti di imparare più velocemente.

Gli studenti dichiarano di trovare i tablet utili e divertenti e in grado di arricchire la piattaforma di istruzione, non tanto sostituendo i libri, ma affiancandosi ad essi.

L’utilizzo dei tablet aumenta anche la motivazione dei ragazzi, dal momento che si trovano a loro agio con una tecnologia moderna e contemporanea.

tablet