Documenti Comuni

Home » Documenti Comuni
[vc_tta_tour shape=”round” spacing=”2″ active_section=”1″][vc_tta_section title=”Iscrizioni” tab_id=”sezione-iscrizioni”][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”PEPSI” tab_id=”piano-educativo-pastorale-salesiano-ispettoriale”]

PEPSI

Scarica il PIANO EDUCATIVO-PASTORALE SALESIANO ISPETTORIALE 2019 – 2021

[/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Scuola in chiaro” tab_id=”documenti-scuola-in-chiaro”]

RAV

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Scarica il Rapporto di autovalutazione aggiornato!

PTOF

l Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Direttivo Scolastico  (Linee  di  Indirizzo)  e  successivamente  approvato  dal Consiglio d’Istituto.

Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.

La sua stesura parte è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati, codificando quindi il RAV (Rapporto di autovalutazione) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola,  definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.

Scarica il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022 – 2025 (ultimo aggiornamento: Agosto 2022)

PDM

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV. All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione, il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nella sezione 5 del RAV.

Scarica il Piano di Miglioramento

[/vc_tta_section][vc_tta_section title=”PAI” tab_id=”piano-annuale-per-l-inclusione”][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Documento 15 Maggio” tab_id=”documenti-15-maggio”]

Documenti del 15 maggio 2021

Scarica i documenti dei Consigli di Classe delle Quinte approvati il 15 maggio 2021

[/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Regolamento d’Istituto” tab_id=”documenti-regolamento-d-istituto”]

Regolamento d’Istituto

Il regolamento di istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza che fissa le modalità logistiche e gestionali della scuola finalizzate a garantire l’attuazione del PTOF in base ai criteri di trasparenza e coerenza.
È approvato dal Consiglio d’Istituto e viene periodicamente revisionato e pubblicato su questo sito.

Scarica il regolamento d’istituto

Regolamento docenti

E’ disponibile per il download il regolamento di istituto per i docenti

[/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Carta dei Servizi” tab_id=”carta-dei-servizi”]

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è stata introdotta nel nostro ordinamento con Decreto del Presidente dei Ministri 7 Giugno 1995, quale strumento per documentare la qualità del servizio erogato da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini, in linea con il processo avviato con la legge 241/90, che ha conferito rilevanza giuridica alle regole di trasparenza, pubblicità, partecipazione, efficienza ed efficacia.

La carta dei servizi rappresenta un documento di indirizzo, che favorisce nell’utenza la conoscenza di questa istituzione scolastica e delle regole che la governano, favorendo in tal modo una chiara comunicazione interna ed esterna.
Si rivolge a

  • Genitori per favorire la conoscenza delle modalità di accesso ai servizi offerti dalla scuola;
  • Studenti per conoscere l’organizzazione interna della scuola;
  • Docenti e personale amministrativo e ausiliario per un supporto all’esercizio delle proprie funzioni;
  • Ente locale e associazioni territoriali per una più complessa progettazione sul territorio.


I contenuti della Carta si ispirano ai seguenti principi fondamentali contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:

  • Uguaglianza
  • Imparzialità e regolarità
  • Accoglienza e integrazione
  • Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza
  • Partecipazione
  • Efficacia ed efficienza

Scarica la Carta dei Servizi

[/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Codice Etico” tab_id=”1570023948620-d6365224-76cb”]

Codice Etico

Scarica il codice etico

[/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Autodichiarazioni” tab_id=”bilancio-e-rendicontazione”]

BILANCIO

Scarica il Bilancio Scuola, anno 2020

RENDICONTAZIONE

Scarica il Documento di Rendicontazione DL SOSTEGNO BIS ART. 58, COMMA 5, anno 2020

[/vc_tta_section][/vc_tta_tour]