Perchè scegliere Don Bosco Alassio

Home » Perchè scegliere Don Bosco Alassio

PERCHÈ SCEGLIERE DON BOSCO ALASSIO

L’Istituto Don Bosco di Alassio è una scuola paritaria cattolica. L’elevato profilo culturale-educativo della scuola, l’alta specializzazione e la passione dei docenti, la qualità dell’insegnamentol’eccellenza delle strutture e la cura della persona e delle famiglie, fanno dell’Istituto una proposta unica nel suo genere.

I vantaggi offerti:

• VALORI TRAMANDATI: L’impegno fondamentale della scuola salesiana di Alassio è quello di essere luogo della riflessione e della conoscenzadove si tramanda e si fa cultura, alla ricerca del senso della vita e nell’educazione dei giovani studenti ad un uso della ragione e delle proprie risorse personali, per renderli capaci di affrontare le sfide del presente e del futuro. L’apertura all’accoglienza, anche delle diversità, nella convinzione che le buone relazioni umane costruiscono la convivenza di ogni tipo di società e di gruppo, è il pilastro da cui parte ogni nostro piano formativo.

• METODOLOGIA FORMATIVA: L’Istituto Don Bosco propone ai giovani un ambiente di studio ideale dove “comprendere ed essere compresi”: questo costituisce il punto di partenza per il migliore apprendimento. Ogni docente si pone di fronte allo studente come educatore in senso pieno, al di là della propria disciplina, capace cioè di fare emergere dall’alunno tutte le attitudini a partire da interesse, impegno e stima di sé. Una delle caratteristiche differenzianti della Scuola è l’attenzione al singolo studente e non solo alle esigenze dell’intero “gruppo classe”. Si persegue, quindi, la crescita dell’allievo in termini di conoscenze e competenze ma anche di personalità e di fiducia nelle proprie personali capacità.
gruppo_col_di_nava
[vc_separator]
interrogazione_don_bosco
  • SPAZI DEDICATI: La struttura è organizzata in maniera efficiente e sicura. Gli studenti hanno a disposizione spazi dedicati, sia interni che esterni. Le aule sono ampie e ariose, dotate delle moderne tecnologie informatiche, con la presenza di laboratori all’avanguardia. La grande palestra, la sala pesi e le numerose strutture sportive all’aperto permettono ai ragazzi di praticare attività diversificate sotto la guida di docenti specializzati ed allenatori professionisti, anche attraverso percorsi studiati ad hoc.

• POTENZIALITÀ DIDATTICHE: L’Istituto Don Bosco presenta percorsi di studio unici nel panorama dell’offerta formativa del territorio: il tradizionale piano di studi si arricchisce, infatti, di un potenziamento a livello “economico-sociale” grazie all’inserimento nell’offerta formativa del Liceo delle Scienze Umane, dove si affrontano materie quali antropologia, sociologia, metodologia della ricerca e – allo stesso tempo – si garantisce agli studenti formazione di qualità nelle discipline economico-giuridiche.

• OPPORTUNITÀ DI CRESCITA: La scuola salesiana di Alassio offre l’opportunità di continuare gli studi in qualsiasi ambito universitario, con particolare riferimento alle seguenti facoltà: Sociologia, Antropologia, Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue Straniere, Corsi di laurea magistrali in discipline economiche e sociali. Il titolo di studio conseguito, offre anche la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro presso diverse categorie di aziende pubbliche e private, nei più svariati settori di pubbliche relazioni, comunicazione d’impresa, economia e finanza, ricerca sociale e di mercato, promozione culturale.