L’indirizzo è articolato in due percorsi: uno Economico (con l’insegnamento dell’Economia aziendale dal primo al quarto anno); ed uno Linguistico (con l’insegnamento del Tedesco dal primo al quarto anno), in cui l’attenzione viene data sulla parte linguistica e sulla microlingua dell’economia, invece che sulla lingua della letteratura, con possibilità di Certificazione internazionale del Goethe Institut alla conclusione del 4° anno nel Test Center più vicino. I due percorsi sono un’opportunità unica: soddisfano chiunque desideri un piano di studi che si avvicini al Liceo Linguistico e chiunque sia interessato ad avere una solida formazione economica. Le certificazioni sono facoltative. Chi non è interessato avrà un Attestato di frequenza.
Lo studente diventa sempre più capace di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti. Di più, il ragazzo riconosce l’importanza delle parole nella scoperta del mondo e nei rapporti con gli altri, le utilizza per comunicare la verità e la bellezza. Il ragazzo impara a raccontare la propria storia prendendo coscienza di sé, senza paura, in dialogo con Dio; rilegge il proprio vissuto, scoprendo la promessa che ogni storia cela, perché solo chi è sereno e consapevole di sé può comunicare in modo efficace, critico e creativo e, ancor più, profondo e amorevole.
Lo studente acquisisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare, nella comprensione della loro dimensione storica, nell’approfondimento di competenze interculturali, nel rispetto delle minoranze e di chi proviene da un contesto migratorio. Di più, il ragazzo può aprirsi alla conoscenza, all’accoglienza, al servizio, al dialogo e alla fraterna comunione con gli altri popoli, in particolare condividendo il suo percorso e la proposta educativa salesiana con giovani di diversi Paesi del mondo.
Lo studente acquisisce la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane; sa spiegare il mondo; e sa dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Di più, vede nel pensiero logico-matematico e nel metodo scientifico uno dei modi fondamentali per conoscere la realtà, riconoscendo, allo stesso tempo, i limiti di tale approccio e la necessità di percorrere anche altre vie per giungere alla verità. Sa contemplare la natura e il mondo circostante cogliendo le leggi e l’ordine presenti nel creato, la chiamata alla sua custodia e la differenza di valore esistente tra le creature. Riconosce nella tecnica e nell’ingegneria strumenti di trasformazione della realtà al servizio del bene comune.
Lo studente utilizza le tecnologie digitali con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società […] nella consapevolezza di quanto ne consegue in termini di opportunità, limiti, effetti e rischi. Di più, il ragazzo valorizza conoscenze, abilità e competenze informatiche per rafforzare autenticamente la propria identità, vagliare in modo critico le informazioni presenti su Internet e sui social network, per migliorare il proprio rapporto con gli altri in una dimensione altruistica e solidale ed essere in grado di portare un contributo creativo verso un progresso della società equo e positivo.
Lo studente è capace di riflettere su sé stesso, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di imparare ad imparare. Di più, il ragazzo scopre nella verità di essere figlio la chiamata a rispondere della propria vita in relazione a Dio che lo vuole felice nel tempo e nell’eternità. Come persona libera e responsabile, sviluppa in pienezza la propria personalità. Cura in modo sano la propria salute. Integra sempre più la dimensione affettivo-relazionale nella propria personalità, cogliendo il giusto valore della purezza, crescendo nella qualità delle relazioni e progredendo verso il dono di sé. Matura criticamente un giudizio sulla società e comprende che «l’unità prevale sul conflitto». Accompagnato, personalizza il proprio metodo di studio partendo dal punto in cui si trova; impara la docilità e l’ordine; è perseverante nelle prove. Riconosce che la fiducia è un’attitudine costitutiva dell’essere umano, necessaria per vivere, imparare, conoscere la realtà e instaurare relazioni.
Lo studente acquisisce la capacità di agire da cittadino responsabile e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, economica e politica, nel segno della giustizia, della solidarietà, dell’onestà,
della pace, della sostenibilità ambientale e della ricerca del bene comune. Di più, il ragazzo è consapevole dell’interdipendenza reciproca e realizza un servizio responsabile al prossimo e al mondo. Coglie il nesso tra le proprie scelte di vita e le conseguenze sulla vita personale, comunitaria e sull’ambiente. Ha sviluppato il senso del lavoro inteso come dimensione propriamente umana, ma anche il valore del riposo concepito come tempo rigenerante per il corpo e per lo spirito. Ha fatto esperienza di una vita comune esigente e gioiosa che valorizza e corregge l’apporto di ciascuno alla costruzione della società. Sa partecipare ai processi comuni di dissenso o proposta di idee, assumendone anche la responsabilità in prima persona. Ha maturato attenzione e impegno per i bisogni e l’inclusione di tutti, a cominciare dalle persone che a causa di diverse condizioni di vita sono più fragili.
Lo studente apprende la capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario. Di più, il ragazzo è educato alla cultura del dono, della cooperazione e della comunione, all’impresa come vocazione e servizio al bene comune e agli esclusi di ogni latitudine e contesto sociale. Il ragazzo è educato ad un’idea di imprenditoria intesa etimologicamente come l’attitudine a “prendere sopra di sé” la situazione contingente, discernendone gli effettivi bisogni, per farsene carico responsabilmente attraverso un progetto e trarne un bene, non solo economico.
Lo studente acquisisce la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Di più, il ragazzo coglie con stupore e testimonia il vero, il bello e il buono dell’umano e del creato sapendoli riarmonizzare in elaborati di diverse forme artistico-culturali.
I | II | III | IV | V | |
---|---|---|---|---|---|
Religione cattolica (IRC) | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua straniera 1 (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua straniera 2 (francese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Geostoria | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Diritto ed economia politica | 3 | 3 | 2 | 3 | 3 |
Economia aziendale(1) | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Tedesco (1) | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Scienze umane | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | |||
Matematica | 3 | 3 | 3 | 2 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
(1)Economia aziendale e Tedesco sono due discipline in alternativa tra loro.
Lista dei libri di testo per l’anno scolastico 2021-2022