Istituto Scolastico Don Bosco | Alassio

Home » Blog
Buongiorno LICEO 22/04

Buongiorno LICEO 22/04

Questa mia riflessione è frutto di un confronto molto interessante avuto con uno studente della nostra scuola il quale, attraverso un progetto promosso dall’A.N.P.I., ha affrontato con molta serietà il tema delle contraddizioni della Resistenza. La storia della Resistenza è infatti una storia violenta, sporca, contradditoria. È una storia non facile da raccontare. È una …

Buongiorno MEDIE 22/04

Buongiorno MEDIE 22/04

Ogni 25 aprile si celebra la festa della Liberazione che commemora il 25 aprile 1945. Dopo anni di guerra civile venne proclamata l’insurrezione generale in tutti i territori italiani ancora sotto il controllo dei nazisti e fascisti, che nei giorni successivi furono costretti a capitolare. La storia della Resistenza è però una storia violenta, sporca, …

Buongiorno 21/04

Buongiorno 21/04

Ieri don Karim, il direttore della comunità salesiana, non ha fatto lezione. Era a Loreto al quinto capitolo ispettoriale.Ogni congregazione religiosa ha dei momenti assembleari; quello che stanno vivendo i salesiani dell’Italia centrale ha per tema “Chiamata ad un autentico discernimento”.Preghiera, riflessione, momenti conviviali ma soprattutto pensare seriamente al futuro…Cosa significa discernimento? Vagliare gli scenari, …

Buogiorno 20/04

Buogiorno 20/04

Incipit di: “Resurrezione” “Per quanto gli uomini, riuniti a centinaia di migliaia in un piccolo spazio, cercassero di deturpare la terra su cui si accalcavano, per quanto la soffocassero di pietre, perché nulla vi crescesse, per quanto estirpassero qualsiasi filo d’erba che riusciva a spuntare, per quanto esalassero fiumi di carbon fossile e petrolio, per …

Buongiorno 12/04

Buongiorno 12/04

Corriere della Sera11 aprile 2022 «Che sfortuna! Quest’anno Pasqua è di domenica».  Non dimenticherò questa frase di un’alunna che qualche anno fa si rammaricava del giorno di vacanza mancato, convinta che Pasqua cadesse in data fissa e non sempre e solo di domenica.  Ignoranza «stellare», dovuta all’aver perso i segni del tempo cosmico di cui …

Buongiorno 11/04

Buongiorno 11/04

Siamo entrati nella settimana santa. Domenica prossima sarà Pasqua. La lettura di oggi parla di poveri. I poveri li abbiamo sempre con noi. È l’eredità che abbiamo ricevuto da Gesù, che ha provato a mostrarci il nostro prossimo in tutti i modi, facendosi prossimo. Dando l’esempio e sottolineando i comportamenti giusti che dovremmo avere con …

Buongiorno 07/04

Buongiorno 07/04

Nel giorno in cui salutiamo don giulivo vogliamo ricordare l’art 38 delle costituzioni salesiane cui lui ha dedicato tutta la vita. Per compiere il nostro servizio educativo e pastorale, Don Bosco ci ha tramandato il Sistema Preventivo.“Questo sistema si appoggia tutto sopra la ragione, la religione e sopra l’amorevolezza” [14] : fa appello non alle costrizioni, ma …

Buongiorno 06/04

Buongiorno 06/04

Ciao Don Giulivo… con la speranza che possa sentirci, ovunque tu sia.Nonostante non ci siano parole per descrivere questa brutta notizia che ieri mattina ci è stata data e che non ci aspettavamo, vogliamo renderti omaggio per la bella persona che sei sempre stata con tutti noi, dal primo all’ultimo senza alcun tipo di selezione.Grazie …