Buongiorno MEDIE 22/04

Home » Blog » Buongiorno MEDIE 22/04

Buongiorno MEDIE 22/04

Ogni 25 aprile si celebra la festa della Liberazione che commemora il 25 aprile 1945. Dopo anni di guerra civile venne proclamata l’insurrezione generale in tutti i territori italiani ancora sotto il controllo dei nazisti e fascisti, che nei giorni successivi furono costretti a capitolare.

La storia della Resistenza è però una storia violenta, sporca, contradditoria. È una storia non facile da raccontare. È una storia che ci ha toccato più da vicino di tante altre che studiamo a scuola, che ha coinvolto le nostre famiglie, che si è compiuta nei luoghi che abitiamo ogni giorno. È una storia di lotta e di guerra nella quale molti dei nostri nonni o bisnonni hanno perduto qualcosa.
La storia della Resistenza è però, soprattutto, una storia di libertà. Una storia che ci tramanda come gli italiani, dilaniati e divisi, abbiamo scelto di opporsi alla brutalità e agli orrori del nazifascimo. Una storia piena di errori, certamente, e talvolta di crimini, ma comunque una storia eroica, di coraggio. È la storia della scelta di un mondo radicalmente diverso, del rifiuto del mondo dei dittatori.

Buona festa della Liberazione a tutti. Viva il 25 aprile e viva il partigiano!

Share: