Buongiorno 31/03

Home » Blog » Buongiorno 31/03

Buongiorno 31/03

Questo passo è tratto da un’intervista al filosofo Emmanuel Lèvinas (1906 – 1995) che si esprime sul valore che emerge dal volto altrui: una vera epifania che porta con sé un principio fondamentale.

«Sono responsabile d’altri, rispondo d’altri. Il tema principale, la mia definizione fondamentale, è che l’altro uomo, che di primo acchito fa parte di un insieme che tutto sommato mi è dato, come gli altri oggetti, come l’insieme del mondo, come lo spettacolo del mondo, l’altro uomo emerge in un certo modo da tale insieme precisamente con la sua apparizione come volto.
[…] Nei miei primi scritti, ne parlavo in modo assolutamente diretto: il volto significa “non uccidere”, non mi devi uccidere. È la sua umiltà, il suo essere senza mezzi, la sua sobrietà, ma al tempo stesso, precisamente, il comandamento “non uccidere”. È ciò che si presta all’omicidio e ciò che resiste all’omicidio. Ecco l’essenza di tale relazione “non uccidere” che è tutto un programma, che vuol dire “tu mi farai vivere”. Ci sono mille modi di uccidere altri, non solo con una pistola; si uccide altri restandogli indifferenti, non occupandosene, abbandonandolo. Di conseguenza, “non uccidere” è la cosa principale, è l’ordine principale nel quale l’altro uomo è riconosciuto come ciò che si impone a me».

Share: