Lezioni concerto scuola media – A.S. 2021-22

Lezioni concerto scuola media – A.S. 2021-22

Prot. n. 971/C27c

Gent.me Famiglie,

nell’ambito delle attività laboratoriali e di approfondimento, a corredo delle consuete lezioni frontali, la scuola ha organizzato un progetto di musica molto interessante per gli studenti della scuola media.

Venerdì 26 novembre 2021 gli alunni assisteranno ad una lezione concerto, tenuta da professionisti nel settore della musica antica e da concertisti di professione, in collaborazione con l’associazione musicale savonese Pro Musiqua Antica; prenderanno visione di alcune ricostruzioni di strumenti di epoca medievale, rinascimentale e barocca, come il clavicembalo, la viella, la ghironda e via dicendo; ed ascolteranno le note di brani d’epoca.

L’organizzazione della mattinata seguirà le seguenti tempistiche:
2A: dalle ore 09.00 alle ore 10.30
1A e 3A: dalle ore 10.40 alle ore 12.10.
L’intervallo sarà adeguato alle attività laboratoriali.
Il resto della mattinata seguirà l’orario tradizionale.

La ‘lezione concerto’ si terrà, per ragioni organizzative e di spazi (dato anche il volume occupato da alcuni strumenti), presso il salone dell’Oratorio.

Il progetto non comporta alcun costo per le famiglie, in quanto interamente finanziato dalla Regione Liguria.

Il Preside Prof. Mimmo Ottonello