Progetto Curriculum Cultura-fede-vita per lo studente delle scuole salesiane

Home » Blog » Progetto Curriculum Cultura-fede-vita per lo studente delle scuole salesiane

Progetto Curriculum Cultura-fede-vita per lo studente delle scuole salesiane

Obiettivo di questa proposta di lavoro è stato quello di utilizzare la lingua inglese per conosce aspetti storici e sociali di una nazione diversa dalla propria, confrontare fatti storici e attualità in un’ottica di progresso, riflettere sui concetti di diritti umani, povertà, rispetto di ogni persona e dignità e veicolare un messaggio di solidarietà.

A partire dalla lettura del brano “Child Labour during the Industrial Revolution” proposto dal libro di testo, la classe ha integrato le conoscenze pregresse relative alla Rivoluzione Industriale e al lavoro minorile del tempo e ha appreso il lessico specifico in lingua inglese.

In seguito i ragazzi sono stati guidati nell’analisi della situazione attuale del lavoro minorile e nella presa di coscienza che tale piaga sociale è tutt’altro che superata.

La terza fase del lavoro è consistita, quindi, nella consultazione dei siti internet in lingua inglese di alcune delle istituzioni (ILO, Unicef) che si occupano di sensibilizzare la società contro lo sfruttamento minorile oggi e nell’analisi testuale e grafica di alcune locandine di promozione del World Day Against Child Labour (Giornata mondiale contro il lavoro minorile).

I ragazzi hanno infine lavorato individualmente alla realizzazione di una locandina contro lo sfruttamento minorile, utilizzando il lessico specifico appreso.