A CHOICE FOR LIFE – ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Home » Blog » A CHOICE FOR LIFE – ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

A CHOICE FOR LIFE – ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Gentili Studenti delle classi Quinte,
vi proponiamo la partecipazione al seguente progetto di orientamento universitario, organizzato da Giulio Deangeli, un giovane ricercatore neolaureato nell’ambito delle Neuroscienze.

Sito web: www.achoiceforlife.it

PRIMA GIORNATA, sabato 17 aprile 2021, ore 15:00-18:30

• Su quali criteri si deve basare la scelta dell’università?
  • Come muoversi efficacemente nel mondo universitario?
  • Com’è strutturata una facoltà universitaria e quali sono i titoli universitari riconosciuti all’estero?
  • Come ci si prepara per un test d’ingresso di una facoltà a numero chiuso?
  • Cos’è una pubblicazione scientifica?
  • Come ottimizzare il proprio metodo di studio?
  • Come strutturare il proprio curriculum?
  • Quali sono le principali borse di studio italiane, e come funziona l’Erasmus?
  • Quali sono le principali borse di studio internazionali e come si ottengono?
  • Cosa sono le Scuole Superiori Universitarie e i Collegi di Merito, e come si fa ad accedervi?
  • Come sono strutturate le università estere, e quali sono le opportunità di carriera?
  • Che vita mi aspetta dopo l’università?

Ascolteremo le testimonianze preziose del nostro eccezionale team, costituito da una ventina di giovani eccellenze provenienti da tutta Italia, che ci racconteranno “che vita fanno” i professionisti delle diverse discipline.

SECONDA GIORNATA domenica 18 aprile 2021, ore 15:00-18:30

Opzione A: ai partecipanti che intendono sostenere un test d’ingresso a una facoltà a numero chiuso sarà offerta la possibilità esclusiva di eseguire una simulazione completa di test d’ingresso della facoltà di propria scelta. I test verranno preparati dal nostro team d’eccellenza. Alla fine della simulazione seguirà la correzione delle prove e la premiazione. Ciascuno studente potrà visualizzare il proprio piazzamento rispetto a tutti gli altri partecipanti all’evento, e ai migliori classificati di ciascuna simulazione verrà riconosciuto un diploma e un premio.

Opzione B: per coloro che NON sono in procinto di sostenere un test d’ingresso, verranno organizzate molteplici tavole rotonde, divise per aree tematiche. Il pubblico avrà la possibilità di trasmettere al nostro team le proprie domande e curiosità sul mondo universitario, alle quali i membri del team risponderanno in diretta.

*** Come accedere ***

Per accedere è NECESSARIO compilare il modulo d’iscrizione reperibile sul sito dell’evento, www.achoiceforlife.it. I posti sono LIMITATI per ragioni tecniche, e la precedenza verrà data in base all’ordine d’iscrizione. Gli interessati sono invitati a iscriversi entro il mese di febbraio. è necessario includere il proprio indirizzo email. Pochi giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via email il link per collegarsi. Per partecipare all’evento è sufficiente il browser, e NON è richiesta l’installazione di alcun software.

*** A chi è rivolto ***

L’evento è completamente GRATUITO e aperto a TUTTI!

è particolarmente indicato per gli studenti: della scuola secondaria; dei primi anni di università.

Verranno trattate pressoché tutte le principali facoltà universitarie, e verranno divulgati consigli di carattere generale applicabili a qualsiasi disciplina e facoltà.