Buongiorno del 26/1

Home » Blog » Buongiorno del 26/1

Buongiorno del 26/1

Francesco e Gianluigi di 5^e stanno facendo un cammino di preparazione per una esperienza missionaria a livello ispettoriale, missiolab.

“L’aspetto missionario nel mondo salesiano nasce da un motto: DA MIHI ANIMAS ET CETERA TOLLE, dammi le anime e prenditi tutto il resto.
Don bosco lo fa suo dopo il sogno dei 9 anni dove capisce che la sua missione sarà quella di trasformare i feroci lupi in docili agnelli.
La spiritualità missionaria salesiana si lega inevitabilmente a tre concetti di base: La spiritualità deve essere TONICA, deve dare il tono e rendere la riflessione più profonda; l’aspetto missionario deve essere CARATTERISTICO, deve portare dinamismo e aprire al confronto con l’altro; l’aspetto Salesiano invece deve essere quello DOMINANTE, Don Bosco è stato un uomo dai grandi orizzonti e grazie alla sua carità è riuscito ad esprimere il suo servizio di educazione e di riscatto per gli ultimi.
Tutti noi possiamo, nel nostro piccolo, essere “il buon pastore” che è stato Don Bosco, non è necessario essere dei santi per fare de bene, è importante però seguire la strada ed avere ben chiara la nostra missione seguendo sempre l’invito che Don Bosco rivolge a tutti noi: “Camminate coi piedi per terra e col cuore abitate il cielo”.

Share: