Lotta allo spreco

Lotta allo spreco

Prot. n. 950/C27c
Gent.me Famiglie 2A,
quest’anno la scuola ha proposto ai vostri figli la partecipazione al progetto ed al concorso “LOTTA ALLO SPRECO”,  iniziativa promossa dal Rotary di Alassio come campagna di sensibilizzazione alla salvaguardia delle risorse naturali.

Nell’ambito di iniziative volte a favorire e sostenere la cultura e la salvaguardia delle risorse naturali, il Rotary, Distretto 2032 (Liguria e basso Piemonte) ha avviato un progetto destinato, per l’anno scolastico 2020-21, agli alunni della Scuola Secondaria di I grado.

L’approccio al tema della lotta allo spreco sarà gestito dalla Prof.ssa Beatrice Mariano, che fornirà agli alunni informazioni riguardo a:

• educazione alimentare: perché, come e quanto bisogna mangiare;
  • introduzione del concetto di spreco e del danno che ne può derivare al nostro pianeta in termini di depauperamento delle risorse naturali (sia terrestri che marine);
  • illustrazione dei diversi ambiti nei quali può avvenire lo spreco: produzione primaria, distribuzione, utilizzo degli alimenti a casa e/o al ristorante;
  • raccolta differenziata;
  • riuso e riciclo;
  • utilizzo degli avanzi alimentari;
  • risparmio energetico;
avvalendosi anche del materiale fornito dal Rotary.
Il Progetto prevede inoltre, come conclusione, un Concorso, con la produzione di elaborati collegati all’attività progettuale svolta in classe.
L’eventuale premiazione del vincitore verrà effettuata, se le condizioni del momento lo consentiranno, nell’ambito del Seminario annuale “Nuove Generazioni”, con il rispetto delle norme anti-COVID che ancora dovessero essere necessariamente applicate.
La referente del Progetto Prof.ssa Beatrice Mariano
Credit – freepik