Progetto NoTec24

Home » Blog » Progetto NoTec24

Progetto NoTec24

Prot. n. 786/C27c

Gent.me Famiglie delle classi 2ES e 5ES,
i vostri figli sono stati invitati a partecipare ad un “esperimento” organizzato dalle prof.sse Alessia Olivieri e Selina Ramondo, docenti di Scienze Umane, giunto, con successo, alla sua sesta edizione.

L’esperimento, intitolato “NoTec24” dagli alunni della prima edizione, avrà inizio la mattina di mercoledì 21 ottobre e si concluderà la mattina del giorno dopo. Nello specifico si tratterà di privarsi del cellulare, e di internet in generale, per 24 ore.

I telefonini verranno ritirati dalle prof.sse la mattina del 21 ottobre, tenuti sottochiave in presidenza e restituiti la mattina successiva.

Tale esperimento, volto a stimolare la riflessione tra i ragazzi sulla pervasività delle tecnologie e sulla nostra talvolta eccessiva dipendenza da esse, avrà i seguenti specifici obiettivi:
– maturare consapevolezza circa l’utilizzo, spesso esagerato, del telefonino;
– mettere alla prova l’autocontrollo;
– sperimentare una giornata in cui si osserva il mondo intorno a sé e non solo il display del proprio cellulare;
– dedicarsi alle relazioni sociali, all’arte di ascoltare;
– apprezzare la solitudine ed il silenzio.

Anche i professori saranno invitati a prendere parte all’esperienza, così come siete invitati anche tutti voi a privarvi in vostra coscienza di questo strumento.

Se per qualsivoglia ragione la Famiglia non si trovasse d’accordo, è pregata di comunicarlo rispondendo alla presente mail; in tal caso il cellulare verrà riconsegnato al termine delle lezioni di mercoledì 21 ottobre 2020.

Cordiali saluti

Il Preside Prof. Mimmo Ottonello

Credit – freepik

Share: