Notte Bianca | Resoconto

Home » Blog » Notte Bianca | Resoconto

Notte Bianca | Resoconto

Lo scorso Venerdì 22 Novembre per il secondo anno consecutivo, docenti e studenti, coinvolgendo ex allievi ed esperti provenienti sia dalla vicina realtà territoriale sia addirittura dalle Università della Capitale, hanno organizzato nel nostro Istituto la Notte Bianca: un evento che ha visto la partecipazione, con diversi ruoli e mansioni, di tutto il personale della scuola.

Dalle 18.30, dopo un momento di accoglienza e saluto presso l’Auditorium della scuola, nelle aule in cui normalmente al mattino si tengono le consuete lezioni, si sono susseguite sino alle 21.00 diverse conferenze intorno al tema proposto, come sempre, dal Ministero della pubblica Istruzione “Cultura e sviluppo economico”. Sono stati nostri graditissimi ospiti, tra gli altri il prof. Giuseppe Fabiano Psicologo, psicoterapeuta, già direttore del centro di salute mentale di Anzio e Nettuno ASL ROMA 6 nonché già docente di psicologia generale e metodologia clinica, presso le Università La Sapienza di Roma e di Tor Vergata; il cav. Roberto Pizzorno, Delegato provinciale CONI SV, Direttore “Eco di Savona”; l’Avv. Cristina Anelli, Presidente del Centro Provinciale Libertas Savona; il dott. Roberto Solari, Psicoterapeuta, docente e specializzato  in ipnosi clinica; la dott.ssa Virida Castelbarco, Dott.ssa in scienze tecniche psicologiche, counselor in Risorse Umane; la prof.ssa Anna Cossetta, Direttrice Fondazione de Mari; ed ancora gli ex allievi Maura Fioroni, viaggiatrice nei Paesi dell’America Latina tra cui Cile, Bolivia, Cuba, laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna; Alessandro Agnese, scrittore, sceneggiatore, autore radio televisivo; la scrittrice Raffaella Verga, l’archeologo Walter Siciliano ed altri ancora. Un particolare grazie va ai nostri studenti che hanno preparato e tenuto delle conferenze su diversi argomenti, dopo averli preparati a lungo con i loro docenti nelle settimane precedenti.

Per alcuni di loro è stata la prima occasione di confronto con un pubblico diverso da quello scolastico, molto numeroso ed eterogeneo per età e provenienza culturale. Il successo delle conferenze è stato poi coronato da un piacevole, variegato ed abbondante rinfresco finale e dalla performance musicale e canora di alcuni nostri allievi che hanno concluso la serata con un coinvolgente saggio musicale in auditorium.

Coordinati dal presidente dell’Associazione Giovani Alassio e nostro ex allievo, Giacomo Aicardi, Jack per tutti noi, abbiamo apprezzato Guglielmo Arnaud alla tastiera, Tommaso Brovelli alla batteria, Samuele Giribaldi, Michele Malvestuto e Ruben Rocca alla chitarra, Veronica Cordeglio come voce solista.

Un grazie a tutti ed un arrivederci a presto. Lo staff ormai è certamente collaudato!