Solidarietà per l’Ucraina

Home » Solidarietà per l’Ucraina

Nell’ambito delle attività di sostegno e supporto al popolo ucraino che sta affrontando una situazione di estrema emergenza, riportiamo di seguito le linee comuni individuate da don Stefano Aspettati, Superiore della nostra Ispettoria dell’Italia Centrale.
 
” La situazione drammatica della guerra in Europa scuote la nostra coscienza impegnandoci a far fonte comune sulla linea della pace.”


Vi aggiorno sui movimenti degli aiuti da parte salesiana. In effetti non è facile districarsi nelle miriadi di informazioni spesso confuse che arrivano a noi e ai laici. Giustamente ed emotivamente molti sentono di dover partire con iniziative perché è forte il desiderio di fare qualcosa per questi nostri fratelli, soprattutto per i piccoli, ma occorre gestire le cose con un po’ di calma. Perciò faccio il punto sulle cose salesiane e sulle scelte che per il momento abbiamo fatto. Per il momento abbiamo individuato queste Forme di solidarietà:

1) destinare la ‘Quaresima di solidarietà’ di quest’anno alle necessità dell’Est Europa, ovvero organizzare attvività il cui ricavato sarà devoluto in favore della popolazione ucraina. A tal riguardo la scuola vi informerà sulle attività che saranno organizzate

2)  Oltre all’invio di denaro, vi è inoltre un’altra possibilità che è la richiesta disponibilità all’accoglienza.

Ascoltando l’indirizzo della CISI così come don Roberto Dal Molin ha raccolto in questi giorni frenetici, come rete salesiana italiana ci chiedono di raccogliere le disponibilità delle case o realtà salesiane che possono accogliere minori e famiglie profughe dall’Ucraina. Salesiani per il Sociale coordinerà questo intervento, come per l’Afghanistan.
Conviene che le disponibilità vengano prima comunicate all’ispettoria che, come l’altra volta, poi comunicherà con don Francesco Preite di SXS. Scrivete perciò all’animatore missionario don Francesco De Ruvo missionicc@donbosco.it entro il 12 marzo. I tempi stretti ci sono dati da SXS, ma temo che questa sarà solo una prima mandata e che ci saranno altri appelli successivi.
nel merito nonostante la nostra casa di Alassio abbia diversi posti letto, purtroppo non siamo in grado di dare la disponibilità ad ospitare famiglie perché non siamo strutturati nella tipologia richiesta dalla Prefettura.

3)  Conti correnti su cui destinare le offerte

TOWARZYSTWO SALEZJAŃSKIE DOM ZAKONNY, ul. ŚW. JANA 3 , 37-700 PRZEMYSL;
 dati della Banca in Polonia:  
BANK PEKAO S.A.
I  O / PRZEMYSL – MICKIEWICZA 6
37-700 PRZEMYSL
Numeri del conto corrente:  
Euro: Nr conto: PL 85  1240  2568  1978   0010   2901   1190
Dollari: Nr conto: PL 72  1240  2568  1787   0010   4280   8263

Confermo inoltre che:

“Ciascuna Casa deciderà poi se:
– inviare personalmente le raccolte
– inviare la raccolta sul conto della ICC, indicando la causale, entro e non oltre il 10 aprile, che provvederà a inviare in un’unica transazione”.

Oltre a questa possibilità, è stato attivato un altro conto dedicato per finanziare l’accoglienza dei profughi nelle nostre case. Le donazioni vanno intestate a: SALESIANI PER IL SOCIALE
iban: IT59J0200803284000106277537
causale: Emergenza Ucraina