La Biblioteca

Home » La Biblioteca

La Biblioteca dell'Istituto Salesiano "Madonna degli Angeli" di Alassio

La biblioteca del nostro Istituto ha trovato una nuova sede nell’autunno del 2021, alloggiando ora al piano terra, nel bel chiostro interno.

Sono presenti migliaia di volumi i cui argomenti spaziano dalla teologia alla scienza.

Spicca però il carattere prevalentemente storico-umanistico della nostra collezione, con molti volumi acquisiti nel corso della secolare storia salesiana.

Suddivisi prevalentemente su scaffali tematici incontriamo testi riguardanti la teologia, la storia della Chiesa e delle Congregazioni religiose ma anche riviste otto-novecentesche tra le quali Civiltà Cattolic…

accanto a riviste di stampo risorgimentale italiano.

Troviamo anche moltissimi tomi di materia filosofica e pedagogica, biografie, volumi della letteratura europea dal ‘700 in avanti, storie universali della letteratura italiana, enciclopedie dai temi più svariati, una ricca proposta di autori greci e latini, un vasto numero di edizioni dantesche.

Sono presenti molte opere in lingua inglese e francese, tra cui diverse collane tematiche.

Alcuni volumi sono assai antichi e di un certo valore, ad esempio un’opera completa di Rousseau datata 1795.

Sul versante scientifico troviamo trattati dal valore ormai storico, risalenti alla fine dell’800, impreziositi da disegni con il fascino dell’antico.

Molto piacevoli da sfogliare sono i volumi di botanica, con belle tavole a colori.

Non mancano libri di astronomia, geografia, arte, musica (con molti spartiti musicali) ed infine interessanti pubblicazioni di storia locale.

Si tratta inoltre di una realtà inserita nel Servizio Bibliotecario Nazionale, con disponibilità di Prestiti Interbibliotecari.

https://opac.sbn.it/

https://www.catalogobibliotecheliguri.it/opaclib/opac/cbl/free.jsp