Liceo Economico Sociale

Il Liceo economico sociale risponde all’esigenza della scuola italiana di offrire un indirizzo competitivo a livello europeo su aspetti che non erano mai stati approfonditi da altri licei. Grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (almeno due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche, è un indirizzo capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano e offre agli studenti in uscita una preparazione liceale aggiornata utilizzabile in molteplici ambiti.

L’indirizzo offerto al Don Bosco di Alassio è inoltre personalizzabile.

Già a partire dal primo anno verrà richiesto allo studente di scegliere tra uno di 3 percorsi possibili, che caratterizzerannno il percorso didattico dal primo al quarto anno.

Le materie caratterizzanti il percorso saranno sviluppate in 2 ore settimanali, per un monte ore complessivo di 30 ore settimanali.

I percorsi selezionabili sono:

• Economico, con l’insegnamento dell’Economia aziendale dal primo al quarto anno viene approfondito l’aspetto giuridico, sociale ed economico.
  • Linguistico, con l’insegnamento del Tedesco in aggiunta alle due lingue curricolari comuni (Inglese e Francese), viene dato maggior risalto all’aspetto linguistico, studiando la microlingua dell’economia, con possibilità di Certificazione internazionale del Goethe Institut alla conclusione del 4° anno.
  • Informatico (a.s 23-24) – in partnership con Microsoft – in cui viene potenziata la conoscenza degli strumenti tecnologici ampiamente utilizzati e disponibili oggi a supporto dei professionisti di domani, con potenziamento delle competenze di utilizzo, programmazione, project management e la possibilità di certificazione a conclusione del 4° anno.

Tre percorsi che consentiranno ai ragazzi di acquisire competenze e strumenti per essere pronti ad affrontare con successo il mondo universitario e contesti aziendali, turistici e sociali.

Questa è la scuola adatta a te

Impara con noi

Il personale docente e la nostra didattica

Gli insegnanti si chiedono: che cosa hanno bisogno di apprendere gli studenti? E non: cosa vogliamo che imparino? La prospettiva è molto diversa!

Ti aiutiamo nella scelta

Piano di studi, libri di testo e profilo

Centro di tutta l’istituzione scolastica salesiana è la formazione dello studente nella totalità della sua persona. Tutto parte dall’analisi dei bisogni presenti e futuri dello studente e su questo si basano le programmazioni.

Supporto alla didattica

A completamento e supporto dell’attività curricolare, vengono proposte una serie di attività di doposcuola e potenziamento per fornire ai giovani strumenti che siano di supporto alla didattica tradizionale.

Doposcuola

Al Don Bosco Alassio offriamo il servizio del doposcuola pomeridiano ai genitori che intendono dare ai figli un aiuto guidato nello studio.

Potenziamento

Con le attività di potenziamento indichiamo tutte le azioni volte a sostenere gli studenti in particolari difficoltà o per promuovere specifiche eccellenze.

Sportello

Durante l'anno scolastico organizziamo alcuni sportelli di metodo di studio finalizzati ad acquisire le nozioni necessarie per impostare il proprio metodo di studio.

Counseling

Il servizio di “Sportello di Ascolto” è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ma vuole essere anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori e per gli insegnanti.