Don Bosco Academy

Coltiviamo talenti e passioni

Felici nel tempo e nell'eternità

Per coltivare talenti e passioni, la nostra Academy mette a disposizione degli studenti tante proposte culturali e ricreative e luoghi dedicati per fare sport e attività insieme.

Scuola di musica

La Scuola di Musica Don Bosco vanta una lunga tradizione, dal 2010 riformata e gestita direttamente dall’Oratorio, ha attivi i corsi di canto, chitarra classica ed elettrica, basso elettrico e contrabbasso, batteria, tromba, sax, teoria e solfeggio, musica d’insieme e arrangiamento, composizione, audio recording, mixing & mastering.
Oltre alla preparazione dei suoi Maestri, la Scuola vanta collaborazioni e contatti con importanti artisti del panorama musicale italiano ed internazionale, come ad esempio l’appuntamento annuale con la master class tenuta da Walter Calloni.

Come funziona

Sport e attività ricreative

L’oratorio dispone di due campi da gioco interni alla struttura ed un campo adiacente alla stessa; un locale bar con sala; cinque sale per usi variegati (catechismo, gruppi, studio, prove musica, laboratori, feste, ecc); una grande sala polivalente con 100 posti (sala giochi, conferenze, proiezioni, raduni, feste, ecc).
I campi esterni (uno dei quali in erba sintetica) sono attrezzati per i giochi da calcio, pallacanestro, pallavolo, le proiezioni di film tramite sistema digitale; all’interno ci sono tavoli da ping-pong, calciobalilla, moderne attrezzature musicali, per la proiezione e diffusione audio.

La palestra dell’istituto Salesiano Madonna degli Angeli, fa parte del progetto alassiofitness.it ideato per offrire nuove soluzioni sportive e di aggregazione.
La sala fitness dedicata alle attività sportive, molto ampia ed arieggiata, è dotata di tutte le attrezzature per l’aerobica ed i circuiti di tonificazione muscolare, come step, fitball, piccoli pesi, elastici, ecc.

Volontariato

Siamo convinti che lo spirito di servizio e la gratuità siano valori importanti che occorre riscoprire in una società spesso sulla ricerca di un tornaconto personale.
Pertanto la nostra scuola offre agli studenti occasioni di volontariato con le iniziative di contrasto alla povertà alimentare, quali tavola del cuore e la collaborazione con il Banco Alimentare, contrasto alla povertà educativa, quali aiuto compiti e animazione, sport, oratorio... e molto altro

Proposte culturali

"Chi sono?" "Per quale scopo sono qui?" "Si può attraversare un buco nero" o "Come posso usare quel nuovo social popolare senza rischi?" sono solo alcune delle domande affascinanti che i nostri ragazzi continuano a rivolgerci. In base a queste sollecitazioni e coerentemente con una linea d'animazione proposta a livello nazionale a tutti i nostri Istituti, proponiamo una serie di incontri, anche informali, per affrontare interessanti tematiche.
Il ciclo di incontri si articola di norma in quattro tipologie di momenti: Filosofica...mente! a cura dei nostri insegnanti di Filosofia, gli AperiGex a cura dei giovani Ex Allievi, i Cineforum a cura del CGS "Adelasia" e per finire partecipazioni a rappresentazioni teatrali e d'opera a seconda del calendario teatrale di Genova.

Oratorio

Il nostro oratorio promuove ai ragazzi le varie iniziative di formazione a livello zonale (Liguria) ed ispettoriale (salesiani Italia Centrale), per cui ragazzi e giovani fino all’età di universitari possono fare diverse esperienze molto valide ed arricchenti (Gruppo Ricerca, Formazione Giovani, percorso di Animazione Missionaria, ecc).