Supporto alla didattica

#Vialibera alle attività

Perché le attività di supporto ci differenziano dagli altri

Con le attività di potenziamento si intendono tutte quelle azioni volte a sostenere gli studenti in particolari difficoltà o per promuovere specifiche capacità o eccellenza.

In ogni momento della giornata insegnanti ed educatori sono sempre accanto ai ragazzi, offrendo loro un punto di riferimento sicuro e costante e una frequente opportunità di confronto e dialogo educativo.

Per studenti e famiglie

Counseling

Servizio di Orientamento e Accompagnamento scolastico anche tramite la somministrazione di TEST PSICO-ATTITUDINALI. È un servizio professionale che la scuola offre gratuitamente a tutti gli alunni e relative famiglie, previo consenso di queste ultime.

Doposcuola e Studio assistito

L’assistenza allo studio degli alunni della scuola, offerto gratuitamente dai docenti, ha lo scopo di offrire regolarità di orario dedicato allo studio personale, autonomia e un tempo per lo svolgimento dei compiti quotidiani e della preparazione delle prove orali e scritte, grazie all'acquisizione di un efficace metodo.

Recupero e potenziamento

• Recupero carenze per le discipline scolastiche già dal primo trimestre
  • Potenziamento delle lingue straniere con docenti madrelingua (Certificazioni linguistiche internazionali inglese e francese)
  • Corso di avvio al Latino per la terza media
  • Potenziamento delle eccellenze

Sportelli didattici

Saranno gli stessi alunni, attraverso un apposito metodo sistema di prenotazione, a richiedere ai docenti argomenti specifici relativi alla materia di loro competenza, da analizzare ed affrontare nuovamente in orario pomeridiano al fine di chiarimenti e delucidazioni.

Attività pomeridiane

Corso "imparo a studiare"

In prima media, della durata di una settimana, gratuito, in orario pomeridiano, ad inizio anno scolastico, per far acquisire agli alunni le basi di un adeguato metodo di studio, che permetta loro di comprendere come organizzare il lavoro pomeridiano, preparare interrogazioni e verifiche, svolgere i compiti assegnati. L'obiettivo del corso è quello di accompagnare gli studenti ad una crescita personale e didattica, nell'ottica della responsabilizzazione e nel rispetto delle consegne indicate dai docenti.