Il di più della nostra proposta

Scuola Salesiana

Il giovane al centro

La proposta pastorale con le sue attività ha l’obiettivo di promuovere la crescita umana e cristiana dei nostri ragazzi a 360°, dando senso e compimento pieno a tutta l’attività educativo-didattica. Viene loro data la possibilità di confrontarsi e di fare esperienze a diversi livelli e con un differente grado di impegno, partecipazione e coinvolgimento, per crescere, come ci ha insegnato don Bosco “Buoni cristiani ed onesti cittadini”, nel pieno rispetto della libertà e del credo di ognuno. Siamo profondamente convinti che la differenza qualitativa del nostro agire educativo e formativo abbia in questi percorsi ed esperienze un orizzonte e delle opportunità uniche ed inderogabili.

La nostra proposta

Una scuola alla portata di tutti

La retta di iscrizione (anche rateizzabile) è alla portata di tutti, per quello che deve essere considerato prima di tutto un investimento per il futuro.

Prospetto economico

Accoglienza

Il metodo preventivo si esprime in una presenza educativa assidua che, nello spirito di famiglia, instaura relazioni semplici e positive, basate sulla fiducia, sull’impegno e sulla gioia quotidiani. Un sistema di educazione che sviluppa tutta la persona. Favorisce la crescita e la libertà, mettendo il ragazzo al centro di tutta l’opera educativa.

Ambiente educativo

Lo stile educativo che vogliamo dare ai nostri studenti è basato sul trinomio “ragione, religione e amorevolezza”. Mettiamo al centro il giovane, con le sue capacità intellettive, relazionali e pratiche. Guardare con verità e a fondo se stessi, la relazione con gli altri e con Dio attraverso gruppi formativi, esperienze di animazione, occasioni di volontariato, gioco, sport, feste, campi scuola, convivenze...

Allegria

Don Bosco aveva intuito che nessuno può rimanere a lungo tristi senza iniziare a perdere parte di se', senza indurire e inaridire il proprio cuore, chiudendosi progressivamente alla relazione con il prossimo e con Dio. Per questa ragione “noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri”.

Stile di famiglia

Il modello a cui si ispira lo “spirito di famiglia” salesiano è anzitutto la vita dell’Oratorio di Valdocco, dove Don Bosco viveva in mezzo ai suoi ragazzi e ai suoi collaboratori come un padre, da quella amorevolezza che lo spingeva ad essere tutto per i suoi ragazzi. E su questo spirito viviamo quotidianamente, adulti e ragazzi assieme.