Skip to main content

Iscrizioni

Eccoci giunti all’iscrizione. Questa sezione contiene tutti i documenti che fanno un po’ da linea di confine tra due momenti ben distinti. Attraverso il sito, colloqui e open day, incontri personalizzati, attività di continuità didattica siamo arrivati a conoscerci meglio, a capire quali sono i punti importanti per l’educazione dei ragazzi. Con questi documenti Scuola, Famiglia e Studente si impegnano ad affrontare con serietà di intenti questo cammino insieme.

Il primo documento è proprio il Patto di Corresponsabilità, che riassume quello che ci siamo raccontati fino ad oggi, facendo riferimento anche a documenti più d’orientamento scolastico, quali PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa) e Regolamento d’Istituto.

A seguire, presentiamo i moduli per l’iscrizione vera e propria, sia per le prime che per gli anni successivi, il modulo di consenso per la privacy e il contratto di erogazione della prestazione scolastica, con la quale l’Istituto (Ente Gestore) si impegna a erogare la parte di istruzione.

In realtà già sapete che si tratta di una parte importante, ma sempre e solo una parte di quello che, ogni giorno, ci impegniamo a fare per i vostri (nostri) ragazzi.

Infine abbiamo fatto un riepilogo del contributo economico. In questo documento trovate le cifre, i tempi, le modalità e le agevolazioni disponibili già da subito per poter affrontare anche questa parte con maggior serenità, sapendo che per noi è importante che ognuno possa sentirsi libero di scegliere, senza sentirsi escluso per colpa di un problema economico. Il nostro Santo, Don Bosco, faceva affidamento sulla Provvidenza e mai è mancata per poter fare il bene dei nostri giovani.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

l Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione

Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.

La sua stesura parte è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati, codificando quindi il RAV (Rapporto di autovalutazione) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola,  definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.

Scarica il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022 – 2025 (ultimo aggiornamento: Agosto 2022)

Rapporto di autovalutazione

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Scarica il Rapporto di autovalutazione aggiornato!

Piano di miglioramento

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV. All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione, il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nella sezione 5 del RAV.

Scarica il Piano di Miglioramento

Regolamenti

Il Regolamento d’Istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza che fissa le modalità logistiche e gestionali della scuola finalizzate a garantire l’attuazione del PTOF in base ai criteri di trasparenza e coerenza.
È approvato dal Consiglio d’Istituto e viene periodicamente revisionato e pubblicato su questo sito.

Riteniamo sia molto importante che nei nostri docenti, pur mantenendo una propria autonomia, si possa trovare caratteristiche e modalità che corrispondano in un certo qual modo ad un modello, e che tutti (docenti, studenti e famiglie) ne siano ben consapevoli.

Per questa ragione viene redatto e periodicamente rivisitato il Regolamento dei Docenti, nel quale vengono evidenziate tali linee.

Scarica il Regolamento d’Istituto

Documenti 15 Maggio

Con i documenti del 15 maggio i consigli di classe e l’istituto presentano al ministero della pubblica istruzione le classi quinte per l’esame di Stato. In questi documenti vengono riportate quindi tutte le peculiarità delle singole classi, dalla composizione alla storia che le ha viste protagoniste di un percorso quinquennale nel nostro Istituto. Un documento tecnico sicuramente, ma anche un viaggio nel tempo per chi sta per vivere uno dei passaggi più importanti del proprio percorso di formazione, istruzione e umano.

Amministrazione trasparente

È possibile accedere ai documenti di amministrazione trasparente accedendo alla sezione dedicata sul sito principale, dedicato all’Opera nel suo complesso. Per maggiori dettagli cliccare QUI