Il liceo linguistico è la scelta ideale per chi ha una spiccata curiosità verso la comunicazione interculturale. Esso consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro delle tipiche materie liceali (italiano, latino, lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte).
Liceo Linguistico
Si rivolge a studenti interessati a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue (livello B2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) e comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Lingue straniere: Inglese, Francese e Spagnolo.
Questa è la scuola adatta a te
Impara con noi
Il personale docente e la nostra didattica
Gli insegnanti si chiedono: che cosa hanno bisogno di apprendere gli studenti? E non: cosa vogliamo che imparino? La prospettiva è molto diversa!
Scopri di piùTi aiutiamo nella scelta
Piano di studi, libri di testo e profilo
Centro di tutta l’istituzione scolastica salesiana è la formazione dello studente nella totalità della sua persona. Tutto parte dall’analisi dei bisogni presenti e futuri dello studente e su questo si basano le programmazioni.
Scopri di piùSupporto alla didattica
A completamento e supporto dell’attività curricolare, vengono proposte una serie di attività di doposcuola e potenziamento per fornire ai giovani strumenti che siano di supporto alla didattica tradizionale.
Doposcuola
Al Don Bosco Alassio offriamo il servizio del doposcuola pomeridiano ai genitori che intendono dare ai figli un aiuto guidato nello studio.
Potenziamento
Con le attività di potenziamento indichiamo tutte le azioni volte a sostenere gli studenti in particolari difficoltà o per promuovere specifiche eccellenze.
Sportello
Durante l'anno scolastico organizziamo alcuni sportelli di metodo di studio finalizzati ad acquisire le nozioni necessarie per impostare il proprio metodo di studio.
Counseling
Il servizio di “Sportello di Ascolto” è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ma vuole essere anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori e per gli insegnanti.