Molto più che una scuola

Alla portata di tutti

Una scuola di eccellenza non deve essere un privilegio per pochi ma un diritto di tutti.

Metodologia formativa

Centrata sull'attenzione ai giovani e basata su importanti valori tramandati.

Spazi dedicati

Aule luminose e spaziose, laboratori attrezzati, auditorium, ideali per tutte le attività scolastiche.

Opportunità di crescita

Percorsi individualizzati, con valorizzazione delle eccellenze e accompagnamento individuale in caso di difficoltà.

999

Ore di attività extracurriculari

500

Spazi disponibili all'aperto per sport e momenti creativi

1

Una media di un insegnante ogni otto studenti per favorire un'azione didattica efficace

1

Unico stile educativo basato su Ragione, Religione, Amorevolezza

I nostri indirizzi di studio

Infanzia e Primaria

Con cura e amorevolezza mettiamo ogni bambino al centro della nostra azione educativa.

Scuola Media

Per costruire insieme un cammino di crescita personale unico, unitamente ad una didattica innovativa e di qualità.

Liceo Scientifico

Ideale per l'accesso al mondo scientifico, medico, ingegneristico e della ricerca, offre agli studenti un punto di vista privilegiato per capire come funziona il mondo che li circonda.

Liceo Economico Sociale

Passione per lo studio dei problemi attuali della società, scoprendone le origini e le cause remote.
Sempre al vostro fianco

Quale indirizzo scegliere?

Rispondete ad alcune domande per capire l'indirizzo di studi per il quale siete maggiormente portati! In pochi passaggi potrete capire quale sia la scuola più adatta alle vostre capacità ed attitudini. Matematica o lingue? Concreti o creativi? Ricercatori o manager? Scopriamolo insieme!

Impara con noi

Academy

La nostra presenza a fianco dei nostri ragazzi non si esaurisce nel mero orario scolastico. Per coltivare talenti e passioni, la nostra Academy mette a disposizione degli studenti tante proposte culturali e ricreative e luoghi dedicati per fare sport e attività insieme.

I servizi

Tanti servizi in più

I servizi accessori sono parte integrante di un’efficace risposta della nostra Opera alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie. Sono disponibili il servizio mensa gestito direttamente da personale dell’Istituto, il servizio pullman, un ampio parcheggio interno e molto altro

Dicono di Noi

Dopo tre anni non possiamo che sottolineare aspetti positivi, non soltanto per la parte meramente scolastica, ma anche per la crescita personale dei nostri figli.

Claudio ScopinichPapà di Pietro, Sara e Giulia

Nostro figlio è subito rimasto affascinato da questo ambiente scolastico, e da un tratto in particolare: sentirsi fin da subito accolto, dimensione che ritroviamo ogni giorno.

Nives RandoneMamma di Carloumberto, Fabio e Giulio

Siamo arrivati qui convinti di trovare quello che cercavamo. Abbiamo trovato una grande famiglia e una grande serenità. Insegnanti preparati e con un grande cuore.

Mariella MarinMamma di Andrea

Una scuola seria, per la quale nutro un grande affetto e conservo bei ricordi. Da questa scuola ho avuto solide basi per il mio futuro universitario e per la mia vita.

Marco e Roberta GiorcelliGenitori di Matilde

Rimane un legame forte, che ti lascia qualcosa dentro che ti porti per tutta la vita, non solo in ambito universitario o lavorativo.

Giacomo AicardiEx Allievo

La nostra Brochure

In questo opuscolo vi proponiamo in sintesi tutte le informazioni essenziali sulla nostra Opera, a partire dalla Scuola fino all'Oratorio, passando per tutte le attività a vostra disposizione già da oggi. Una sintesi interessante da scaricare e tenere sempre a portata di click!

Scarica il pdf

Io per voi studio, per voi lavoro,
per voi sono disposto anche a dare la vita

Insieme per diventare grandi

Insieme! È così che si vogliono affrontare le giornate nell’istituto Don Bosco di Alassio. Insieme ai giovani, per i giovani.
Il cammino che si affronta ogni giorno è basato sulla condivisione, sul confronto e proiettato verso la crescita didattica, umana e cristiana di ogni giovane che frequenta l’opera.
Si accompagnano i ragazzi a cogliere le sfide, a mettersi in gioco, a diventare grandi e vivere la vita secondo i valori del carisma salesiano.

A quale scopo? Quello di costruire insieme un cammino di crescita personale unico, unitamente ad una didattica innovativa e di qualità.