La nostra scuola in 6 passi

Sfatiamo insieme 3 falsi miti
e impariamo i 3 punti di forza che ci caratterizzano

3 FALSI MITI

Al Don Bosco si prega sempre, è una scuola per preti e suore.

Il Don Bosco non è una scuola per diventare preti e suore e questo non è un monastero. Per noi la preghiera è importante e fa parte di quella formazione integrale che desideriamo costruire con i ragazzi; ma sempre nel pieno rispetto della sensibilità di ogni individuo.

I diplomi al don Bosco sono “comprati” con le rette.

Il Don Bosco non è un “diplomificio”: alcuni credono che iscrivendosi qui basti pagare per poter essere promossi, senza sforzi di alcun genere: non c’è nulla di più lontano dalla realtà.

Il don Bosco di Alassio è una scuola per ricchi.

Come tutte le scuole paritarie italiane, ahimè, dobbiamo chiedere il pagamento di una retta per poter far fronte alle spese, tra cui il pagamento degli stipendi per i docenti. Per noi l‘aspetto economico non deve essere MAI l’elemento che porti una famiglia a rinunciare.

3 PUNTI DI FORZA

Giovani al centro.

Nella didattica, con il supporto per recuperi e sostegni pomeridiani per chi ha difficoltà e il potenziamento delle eccellenze per chi ottiene risultati più che buoni nel percorso curricolare.

Tanti spazi per tante proposte extracurricolari.

Quasi tutte già comprese e disponibili da subito. Desideriamo che questi ambienti siano sfruttati dai ragazzi per attività che possano appagarli, sostenerli nel loro percorso scolastico, formativo.

Rete nazionale capillare e internazionale.

Scuole salesiane e di ex allievi per poter svolgere esperienze formative sia durante il percorso pre-diploma sia come supporto nella fase post-diploma verso l’università e il mondo del lavoro.

CONOSCIAMOCI

Partecipa ora!