Famiglia Salesiana/Volontariato

La famiglia salesiana di Alassio è una comunità cattolica fondata dal sacerdote italiano don Bosco, con l’obiettivo di educare e assistere i giovani svantaggiati. La comunità è stata fondata a Alassio, in Italia, nel 1869 e ha dato origine a numerose altre comunità salesiane in tutto il mondo.

La famiglia salesiana di Alassio comprende sia religiosi che laici, che lavorano insieme per diffondere i valori della spiritualità salesiana e aiutare i giovani a sviluppare il loro pieno potenziale. La comunità è nota per il suo impegno nell’educazione, nel volontariato nell’evangelizzazione e nell’assistenza ai giovani in difficoltà.

Famiglia Salesiana / Volontariato

Associazione Salesiani Cooperatori

L’Associazione dei Cooperatori è uno dei Gruppi della Famiglia Salesiana. Apporta alla Famiglia salesiana i valori specifici della sua condizione secolare, nel rispetto dell’identità e autonomia proprie di ogni Gruppo. Vive in particolare rapporto di comunione con la Società Salesiana, che per volontà del Fondatore, ha nella Famiglia uno specifico ruolo di responsabilità.

I Salesiani Cooperatori intendono vivere il Vangelo alla scuola di San Giovanni Bosco. Sono nati dall’invito che, fin dalle prime origini, egli fece a laici, uomini e donne, e a membri del clero diocesano, di “cooperare” alla sua missione di salvezza dei giovani, soprattutto di quelli poveri e abbandonati.

Secondo il pensiero di Don Bosco il Cooperatore realizza il suo apostolato, in primo luogo negli impegni quotidiani. Per questo tende ad attuare, nelle ordinarie condizioni di vita l’ideale evangelico dell’amore a Dio e al prossimo. Lo fa animato dallo spirito salesiano e portando ovunque un’attenzione privilegiata alla gioventù bisognosa.

Ambiti di impegno del Cooperatore sono principalmente la famiglia, l’ambiente di vita e di lavoro, la realtà sociale.

In particolare l’attività del Cooperatore si svolge nelle diverse strutture in cui la condizione secolare offre maggiori possibilità di inserimento:

in quelle civili, culturali, socio-economiche e politiche, in particolare quando incidono fortemente sull’educazione della gioventù e sulla vita delle famiglie;
in quelle ecclesiali, offrendo responsabilmente la collaborazione “ai vescovi e ai parroci” specialmente nelle comunità parrocchiali;
in quelle animate dai Salesiani di Don Bosco, dalle Figlie di Maria Ausiliatrice od a altri Gruppi della Famiglia salesiana, specialmente negli Oratori, nei Centri Giovanili e nella Scuola.

(dal Progetto di Vita Apostolica dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori )

Famiglia Salesiana / Volontariato

Ex-Allievi

L’art. 1 del Regolamento della Federazione Italiana Exallievi/e di Don Bosco recita: “Exallievi ed Exallieve di Don Bosco sono coloro che, per avere frequentato un Oratorio, una Scuola o qualsiasi Opera Salesiana, hanno ricevuto in essa una preparazione per la vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco. L’educazione ricevuta, che richiama i vincoli di figliolanza, e la gratitudine a Don Bosco, che porta l’Exallievo e l’Exallieva a partecipare alla missione salesiana nel mondo, si manifesta assumendo, secondo le proprie possibilità e la specifica competenza dei laici, responsabilità di fattiva collaborazione per realizzare le finalità proprie del progetto educativo salesiano”.

Pertanto L’Unione di Alassio nasce nel preciso istante in cui Don Bosco inizia la sua attività ad Alassio e cioè il 20 settembre 1870. Ricordando che la Federazione Internazionale degli Exallievi nasce a Torino il 9 settembre 1911 (anche se il Movimento Exallievi era nato, vivente Don Bosco, con Gastini il 24 giugno 1870), ufficialmente, con iscrizione alla Federazione Internazionale, l’Unione di Alassio prende il suo avvio il 15 novembre 1913.

Molti Presidenti si sono avvicendati alla guida dell’Unione: Divizia Pio Luigi, Conte Avv. Della Lengueglia Edoardo, Dott. Santi Vincenzo, Comm. Dott. Brunello Marco, Cap. Bacchetta Mario, Prof. Schivo Tommaso, Prof. Testa Traiano, Prof. Bogliolo Gerolamo, Prof. Tassara Antonio, Rag. Valdora Crispino. Tra i Delegati un ricordo particolare va a Don Giovanni Boccalatte e a Don Giovanni Cazzola che per lunghissimi anni furono guida e animazione degli Exallievi Alassini.

Cinecircolo Giovanile Culturale

CGS Adelasia

Il CGS Adelasia è un cinecircolo di recente costituzione, esso infatti è stato fondato il 24 ottobre 2016 su iniziativa di alcuni giovani che avevano già partecipato ad iniziative quali Festival del Cinema per Ragazzi di Giffoni e Mostra del Cinema di Venezia.

Il CGS Adelasia si occupa di organizzazione e dell’animazione di alcune rassegne cinematografiche come il Cineforum Don Bosco l’Arena Estiva Don Bosco (entrambe presso l’Oratorio Don Bosco di Alassio).

Inoltre il CGS collabora con l’Istituto Don Bosco di Alassio per la realizzazione del musical scolastico.

Oltre a ciò il cinecircolo si occupa dell’organizzazione di corsi di cinema, teatro, danza e musica.