fbpx

SERVIZI COMUNI

LIM

 

Al centro di tutto il sistema LIM c’è un computer, desktop (cioè fisso) o laptop (cioè portatile) sul quale ci sono installati un sistema operativo (ad esempio Windows) ed una serie di comuni software applicativi (è auspicabile che ci sia installato almeno un pacchetto di applicazioni per l’ufficio, non necessariamente Microsoft Office, per quanto sarebbe preferibile); poi ci sono delle periferiche, cioè dei dispositivi collegati esternamente al computer, alla periferia di esso; tra queste ultime ci sono il proiettore (che può essere fisso o mobile, a focale lunga o corta) ed un pannello a muro in grado di recepire i comandi che diamo con il semplice tocco delle nostre dita, con l’uso di una penna attiva, cioè dotata di alimentazione a batteria e di pulsanti per l’uso di comandi aggiuntivi oppure di una penna passiva, ossia un semplice stilo che serve solo per avere un puntamento più preciso di quello consentito dal nostro polpastrello.

Ciò che distingue un normale computer da un sistema LIM sono proprio le periferiche di input/output, infatti al posto di un monitor viene utilizzato il proiettore per l’output di immagini e testi, mentre il pannello tattile (quello che viene percepito come la LIM vera e propria) sostituisce il mouse ed anche la tastiera grazie ad una tastiera virtuale a schermo oppure al riconoscimento della grafia.

Registro Elettronico

 

Il registro elettronico registra in tempo reale i dati inseriti dai docenti tramite tablet personale e permette un’efficace comunicazione scuola-studente-famiglia in merito ad assenze e voti.

Attraverso il sito dell’Istituto le famiglie possono scaricare la documentazione riguardante l’attività scolastica e attraverso il settore News ed Eventi tenersi aggiornati sulle numerose iniziative della scuola.

Le credenziali per accedervi sono fornite dalla scuola all’inizio del primo anno della primaria. Il registro elettronico può essere consultato via web da pc, oppure da smartphone con l’App per Apple o Android.

Uso Tablet

 

Tutti gli alunni della Scuola Media utilizzano il tablet come strumento didattico per l’apprendimento interattivo.

I tablet sono uno strumento di apprendimento più veloce, che consente agli studenti di imparare più velocemente.

Gli studenti dichiarano di trovare i tablet utili e divertenti e in grado di arricchire la piattaforma di istruzione, non tanto sostituendo i libri, ma affiancandosi ad essi.

L’utilizzo dei tablet aumenta anche la motivazione dei ragazzi, dal momento che si trovano a loro agio con una tecnologia moderna e contemporanea.

tablet

Aula Informatica

 

Pagina in costruzione

Mensa Scolastica

 

Pagina in costruzione

Aule per lo studio Pomeridiano

 

Pagina in costruzione

Laboratorio Chimica & Scienze Naturali

 

Pagina in costruzione

Laboratorio Fisica

 

Pagina in costruzione

Auditorium

 

All’interno dell’opera è presente un auditorium da 152 posti con comode poltroncine, microfoni, impianto audio amplificato, climatizzazione, computer e possibilità di proiettare presentazioni e film su maxi schermo. Ideale per convegni, conferenze ed assemblee.  Adiacente all’auditorium ci sono due ampi terrazzi per coffe-break, brunch e/o apericene.

Per prenotazioni e informazioni è possibile mandare una mail a segreteria.alassio@donbosco.it o chiamare il 0182-640309

Biblioteca

 

Pagina in costruzione

Bar

 

Pagina in costruzione

Cortile delle Bandiere

 

Pagina in costruzione

Palestra

 

La nuova gestione della Palestra parte con nuove attività e nuove iniziative aperte a tutti coloro che desiderano formare, curare, armonizzare le proprie potenzialità fisiche, sotto la guida e i consigli di personale specializzato ed appassionato, che con professionalità saprà guidarvi nel vostro percorso individualizzato.

 

Per ogni richiesta di ulteriori informazioni o per qualsiasi chiarimento in merito si possono contattare i responsabili al numero 328 8006196  oppure all’indirizzo mail infofitalassio@gmail.com