Liceo Scienze Umane – Economico-Sociale

Modalità d’Iscrizione

 

Per le iscrizioni al Liceo Don Bosco di Alassio (indirizzi Scientifico e delle Scienze Umane ad opzione economico sociale)  occorre recarsi presso la segreteria della scuola, aperta tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle 8.00 alle 13.30, oppure procedere attraverso la modalità on line. A breve saranno disponibili i moduli cartacei scaricabili direttamente dal nostro sito.

Per le classi prime:
Occorre recarsi direttamente presso la segreteria della scuola, aperta tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle 8.00 alle 13.30, dove otterrete tutte le informazioni necessarie, oppure procedere attraverso le modalità di iscrizione on line. A breve saranno disponibili i moduli cartacei per l’iscrizione, scaricabili direttamente dal nostro sito.
Diamo di seguito alcune informazioni relative alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2019/2020, tratte dalla recente Nota del Miur del 07.11.2018 a riguardo, la quale è scaricabile integralmente cliccando sull’allegato sottostante.
Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni on line” è facoltativa. Le domande di iscrizione on fine possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
L’istituto don Bosco di Alassio aderisce come gli anni scorsi a tale procedura, ma consente anche alle famiglie che lo ritengano opportuno, di effettuare l’iscrizione con la modalità tradizionale.  La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.
Per le classi successive al primo anno, è necessario:
  • compilare la conferma di iscrizione
  • versare la quota di iscrizione
  • presentare (per chi ne è obbligato) i certificati di vaccinazione obbligatori o della dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge vigente.

Per trasferimenti da altre scuole è necessario: 

  • colloquio conoscitivo con il Direttore ed il Coordinatore educativo didattico (Preside)
  • richiesta del Nulla Osta alla scuola di provenienza
  • compilazione della domanda di iscrizione
  • compilazione (eventuale) del modulo di richiesta servizio autobus riservato
  • consegna di fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a
  • consegna di n. 4 foto tessere
  • versamento della quota di iscrizione ed (eventualmente) del servizio autobus riservato.
  • presentazione (per chi ne è obbligato) dei certificati di vaccinazione obbligatori o della dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge vigente.

Profilo dello Studente

 

L’indirizzo è articolato in due percorsi: uno Economico(con l’insegnamento dell’Economia aziendale dal primo al quarto anno); ed uno Linguistico (con l’insegnamento del Tedesco dal primo al quarto anno), in cui l’attenzione viene data sulla parte linguistica e sulla microlingua dell’economia, invece che sulla lingua della letteratura, con possibilità di Certificazione internazionale del Goethe Institut alla conclusione del 4° anno nel Test Center più vicino. I due percorsi sono un’opportunità unica: soddisfano chiunque desideri un piano di studi che si avvicini al Liceo Linguistico e chiunque sia interessato ad avere una solida formazione economica. Le certificazioni sono facoltative. Chi non è interessato avrà un Attestato di frequenza.

  • Competenza alfabetica funzionale

Lo studente diventa sempre più capace di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti. Di più, il ragazzo riconosce l’importanza delle parole nella scoperta del mondo e nei rapporti con gli altri, le utilizza per comunicare la verità e la bellezza. Il ragazzo impara a raccontare la propria storia prendendo coscienza di sé, senza paura, in dialogo con Dio; rilegge il proprio vissuto, scoprendo la promessa che ogni storia cela, perché solo chi è sereno e consapevole di sé può comunicare in modo efficace, critico e creativo e, ancor più, profondo e amorevole.

 

  • Competenza multilinguistica

Lo studente acquisisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare, nella comprensione della loro dimensione storica, nell’approfondimento di competenze interculturali, nel rispetto delle minoranze e di chi proviene da un contesto migratorio. Di più, il ragazzo può aprirsi alla conoscenza, all’accoglienza, al servizio, al dialogo e alla fraterna comunione con gli altri popoli, in particolare condividendo il suo percorso e la proposta educativa salesiana con giovani di diversi Paesi del mondo.

 

  • Competenze matematiche e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria

Lo studente acquisisce la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane; sa spiegare il mondo; e sa dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Di più, vede nel pensiero logico-matematico e nel metodo scientifico uno dei modi fondamentali per conoscere la realtà, riconoscendo, allo stesso tempo, i limiti di tale approccio e la necessità di percorrere anche altre vie per giungere alla verità. Sa contemplare la natura e il mondo circostante cogliendo le leggi e l’ordine presenti nel creato, la chiamata alla sua custodia e la differenza di valore esistente tra le creature. Riconosce nella tecnica e nell’ingegneria strumenti di trasformazione della realtà al servizio del bene comune.

 

  • Competenza digitale

Lo studente utilizza le tecnologie digitali con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società […] nella consapevolezza di quanto ne consegue in termini di opportunità, limiti, effetti e rischi. Di più, il ragazzo valorizza conoscenze, abilità e competenze informatiche per rafforzare autenticamente la propria identità, vagliare in modo critico le informazioni presenti su Internet e sui social network, per migliorare il proprio rapporto con gli altri in una dimensione altruistica e solidale ed essere in grado di portare un contributo creativo verso un progresso della società equo e positivo.

 

  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Lo studente è capace di riflettere su sé stesso, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di imparare ad imparare. Di più, il ragazzo scopre nella verità di essere figlio la chiamata a rispondere della propria vita in relazione a Dio che lo vuole felice nel tempo e nell’eternità. Come persona libera e responsabile, sviluppa in pienezza la propria personalità. Cura in modo sano la propria salute. Integra sempre più la dimensione affettivo-relazionale nella propria personalità, cogliendo il giusto valore della purezza, crescendo nella qualità delle relazioni e progredendo verso il dono di sé. Matura criticamente un giudizio sulla società e comprende che «l’unità prevale sul conflitto». Accompagnato, personalizza il proprio metodo di studio partendo dal punto in cui si trova; impara la docilità e l’ordine; è perseverante nelle prove. Riconosce che la fiducia è un’attitudine costitutiva dell’essere umano, necessaria per vivere, imparare, conoscere la realtà e instaurare relazioni.

 

  • Competenza in materia di cittadinanza

Lo studente acquisisce la capacità di agire da cittadino responsabile e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, economica e politica, nel segno della giustizia, della solidarietà, dell’onestà,

della pace, della sostenibilità ambientale e della ricerca del bene comune. Di più, il ragazzo è consapevole dell’interdipendenza reciproca e realizza un servizio responsabile al prossimo e al mondo. Coglie il nesso tra le proprie scelte di vita e le conseguenze sulla vita personale, comunitaria e sull’ambiente. Ha sviluppato il senso del lavoro inteso come dimensione propriamente umana, ma anche il valore del riposo concepito come tempo rigenerante per il corpo e per lo spirito. Ha fatto esperienza di una vita comune esigente e gioiosa che valorizza e corregge l’apporto di ciascuno alla costruzione della società. Sa partecipare ai processi comuni di dissenso o proposta di idee, assumendone anche la responsabilità in prima persona. Ha maturato attenzione e impegno per i bisogni e l’inclusione di tutti, a cominciare dalle persone che a causa di diverse condizioni di vita sono più fragili.

 

  • Competenza imprenditoriale

Lo studente apprende la capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario. Di più, il ragazzo è educato alla cultura del dono, della cooperazione e della comunione, all’impresa come vocazione e servizio al bene comune e agli esclusi di ogni latitudine e contesto sociale. Il ragazzo è educato ad un’idea di imprenditoria intesa etimologicamente come l’attitudine a “prendere sopra di sé” la situazione contingente, discernendone gli effettivi bisogni, per farsene carico responsabilmente attraverso un progetto e trarne un bene, non solo economico.

 

  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Lo studente acquisisce la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Di più, il ragazzo coglie con stupore e testimonia il vero, il bello e il buono dell’umano e del creato sapendoli riarmonizzare in elaborati di diverse forme artistico-culturali.

Piano di Studi

 

 IIIIIIIVV
Religione cattolica (IRC)22111
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua straniera 1 (inglese)33333
Lingua straniera 2 (francese)33333
Geostoria33
Storia222
Filosofia333
Diritto ed economia politica33233
Economia aziendale(1)2222
Tedesco (1)2222
Scienze umane33333
Scienze naturali22
Matematica33324
Fisica222
Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive22111
Totale3030303030

(1)Economia aziendale e Tedesco sono due discipline in alternativa tra loro.

Orario

 

E’ in vigore l’orario definitivo per le classi del liceo Scienze Umane – Economico – Sociale.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE (OPZ.ECONOMICO SOCIALE): CLASSE PRIMA

 LunMarMerGioVen
8:00FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
EC. AZIENDALE
FERRERI MONICA

INGLESE
COLLO AGNESE
SCIENZE UMANE
OLIVIERI ALESSIA
INGLESE
COLLO AGNESE
9:00GEOSTORIA
ODELLA LAURA
DIRITTO
FERRERI MONICA
RELIGIONE CATTOLICA
ODELLA LAURA
SCIENZE UMANE
OLIVIERI ALESSIA
DIRITTO
FERRERI MONICA
9:55MATEMATICA
PREVE ELISABETTA
ITALIANO
PANSERA MARIA FAUSTA
DIRITTO
FERRERI MONICA
INGLESE
COLLO AGNESE
GEOSTORIA
ODELLA LAURA
11:10MATEMATICA
PREVE ELISABETTA
SCIENZE MOTORIE
RAVERA MARISA
GEOSTORIA
ODELLA LAURA
SCIENZE MOTORIE
RAVERA MARISA
RELIGIONE CATTOLICA
ODELLA LAURA
12:10SCIENZE UMANE
OLIVIERI ALESSIA
SCIENZE
VIANI STEFANIA
FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
ITALIANO
PANSERA MARIA FAUSTA
EC. AZIENDALE
FERRERI MONICA

13:10FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
ITALIANO
PANSERA MARIA FAUSTA
MATEMATICA
PREVE ELISABETTA
ITALIANO
PANSERA MARIA FAUSTA
SCIENZE
VIANI STEFANIA

LICEO DELLE SCIENZE UMANE (OPZ.ECONOMICO SOCIALE): CLASSE SECONDA

 LunMarMerGioVen
8:00INGLESE
COLLO AGNESE
MATEMATICA
BOLMIDA MICHELA
ITALIANO
FRUET FEDERICA
FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
SCIENZE
VIANI STEFANIA
9:00FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
MATEMATICA
BOLMIDA MICHELA
ITALIANO
FRUET FEDERICA
TEDESCO
LUNA BEATRICE
EC.AZIENDALE
FERRERI MONICA
INGLESE
COLLO AGNESE
9:55RELIGIONE CATTOLICA
ODELLA LAURA
TEDESCO
LUNA BEATRICE
EC.AZIENDALE
FERRERI MONICA
INGLESE
COLLO AGNESE
FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
ITALIANO
FRUET FEDERICA
11:10GEOSTORIA
ODELLA LAURA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
DIRITTO
FERRERI MONICA
GEOSTORIA
ODELLA LAURA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
12:10GEOSTORIA
ODELLA LAURA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
DIRITTO
FERRERI MONICA
RELIGIONE CATTOLICA
ODELLA LAURA
SCIENZE MOTORIE
RAVERA MARISA
13:10ITALIANO
FRUET FEDERICA
SCIENZE
VIANI STEFANIA
MATEMATICA
BOLMIDA MICHELA
SCIENZE MOTORIE
RAVERA MARISA
DIRITTO
FERRERI MONICA

LICEO DELLE SCIENZE UMANE (OPZ.ECONOMICO SOCIALE): CLASSE TERZA

 LunMarMerGioVen
8:00ITALIANO
FRUET FEDERICA
RELIGIONE CATTOLICA
ODELLA LAURA
ARTE
MANDARA GIANMARIA
ARTE
MANDARA GIANMARIA
MATEMATICA
BOLMIDA MICHELA
9:00MATEMATICA
BOLMIDA MICHELA
FISICA
D’IORIO CAMILLA
DIRITTO
FERRERI MONICA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
FISICA
D’IORIO CAMILLA
9:55DIRITTO
FERRERI MONICA
FILOSOFIA
COSCO SONIA
FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
TEDESCO
LUNA BEATRICE
EC.AZIENDALE
FERRERI MONICA
INGLESE
COLLO AGNESE
11:10FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
TEDESCO
LUNA BEATRICE
EC.AZIENDALE
FERRERI MONICA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
FILOSOFIA
COSCO SONIA
12:10STORIA
COSCO SONIA
ITALIANO
FRUET FEDERICA
SCIENZE MOTORIE
RAVERA MARISA
ITALIANO
FRUET FEDERICA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
13:10INGLESE
COLLO AGNESE
ITALIANO
FRUET FEDERICA
STORIA
COSCO SONIA
INGLESE
COLLO AGNESE
MATEMATICA
BOLMIDA MICHELA

LICEO DELLE SCIENZE UMANE (OPZ.ECONOMICO SOCIALE): CLASSE QUARTA

 LunMarMerGioVen
8:00ARTE
MANDARA GIANMARIA
INGLESE
COLLO AGNESE
FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
INGLESE
COLLO AGNESE
DIRITTO
FERRERI MONICA
9:00ARTE
MANDARA GIANMARIA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
RELIGIONE CATTOLICA
ODELLA LAURA
ITALIANO
OTTONELLO GEROLAMO
9:55FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
FILOSOFIA
MARIANO ALICE
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
MATEMATICA
PREVE ELISABETTA
11:10ITALIANO
OTTONELLO GEROLAMO
INGLESE
COLLO AGNESE
MATEMATICA
PREVE ELISABETTA
TEDESCO
LUNA BEATRICE
EC.AZIENDALE
FERRERI MONICA
DIRITTO
FERRERI MONICA
12:10ITALIANO
OTTONELLO GEROLAMO
TEDESCO
LUNA BEATRICE
EC.AZIENDALE
FERRERI MONICA
FILOSOFIA
MARIANO ALICE
DIRITTO
FERRERI MONICA
MATEMATICA
PREVE ELISABETTA
13:10STORIA
OLIVIERI ALESSIA
FISICA
PREVE ELISABETTA
SCIENZE MOTORIE
RAVERA MARISA
STORIA
OLIVIERI ALESSIA
ITALIANO
OTTONELLO GEROLAMO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE (OPZ.ECONOMICO SOCIALE): CLASSE QUINTA

 LunMarMerGioVen
8:00DIRITTO
FERRERI MONICA
ARTE
MANDARA GIANMARIA
DIRITTO
FERRERI MONICA
MATEMATICA
D’IORIO CAMILLA
ARTE
MANDARA GIANMARIA
9:00DIRITTO
FERRERI MONICA
RELIGIONE CATTOLICA
ODELLA LAURA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
INGLESE
COLLO AGNESE

SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
9:55FILOSOFIA
OLIVIERI ALESSIA
MATEMATICA
D’IORIO CAMILLA
ITALIANO
OTTONELLO GEROLAMO
STORIA
OLIVIERI ALESSIA
SCIENZE UMANE
MARIANO ALICE
11:10FILOSOFIA
OLIVIERI ALESSIA
MATEMATICA
D’IORIO CAMILLA
ITALIANO
OTTONELLO GEROLAMO
STORIA
OLIVIERI ALESSIA
INGLESE
COLLO AGNESE

12:10FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
FISICA
PREVE ELISABETTA
FISICA
PREVE ELISABETTA
FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
MATEMATICA
D’IORIO CAMILLA
13:10ITALIANO
OTTONELLO GEROLAMO
ITALIANO
OTTONELLO GEROLAMO
INGLESE
COLLO AGNESE

FRANCESE
VOLPE CLAUDIA
SCIENZE MOTORIE
RAVERA MARISA