Liceo Scientifico

Il Liceo scientifico mira a formare giovani che mostrano particolare interesse per le discipline scientifiche, ma che considerano basilare una formazione umanistica. Nel rispetto di tali istanze educa al pensiero critico, al rigore concettuale e logico, all’analisi dei problemi con adeguate metodologie di indagine. L’equilibrio tra le due culture, scientifica e umanistica, promuove le potenzialità di innovazione, di creatività, di pensiero indipendente, necessarie a conseguire risultati in campo tecnico-scientifico e, al tempo stesso, a formare cittadini pienamente inseriti nella vita democratica, capaci di esercitare i propri diritti.

Il Liceo promuove un processo educativo e formativo che, oltre all’apprendimento delle discipline del curricolo, concorre nel suo insieme a sviluppare nell’allievo competenze di natura meta-cognitiva (imparare ad apprendere), relazionale (saper lavorare in gruppo) e attitudinale (maturare capacità di lavoro autonomo e creativo), che sono fondamentali per il futuro dello studente. Arricchiscono il piano di studi il potenziamento in informatica, con ben 5 ore aggiuntive rispetto al piano di studi tradizionale con progetto di studio in collaborazione con Microsoft ed eventuale certificazione finale. Una scelta che apre già oggi la strada per numerose possibilità lavorative e universitarie.

Questa è la scuola adatta a te

Impara con noi

Il personale docente e la nostra didattica

Gli insegnanti si chiedono: che cosa hanno bisogno di apprendere gli studenti? E non: cosa vogliamo che imparino? La prospettiva è molto diversa!

Ti aiutiamo nella scelta

Piano di studi, libri di testo e profilo

Centro di tutta l’istituzione scolastica salesiana è la formazione dello studente nella totalità della sua persona. Tutto parte dall’analisi dei bisogni presenti e futuri dello studente e su questo si basano le programmazioni.

Supporto alla didattica

A completamento e supporto dell’attività curricolare, vengono proposte una serie di attività di doposcuola e potenziamento per fornire ai giovani strumenti che siano di supporto alla didattica tradizionale.

Doposcuola

Al Don Bosco Alassio offriamo il servizio del doposcuola pomeridiano ai genitori che intendono dare ai figli un aiuto guidato nello studio.

Potenziamento

Con le attività di potenziamento indichiamo tutte le azioni volte a sostenere gli studenti in particolari difficoltà o per promuovere specifiche eccellenze.

Sportello

Durante l'anno scolastico organizziamo alcuni sportelli di metodo di studio finalizzati ad acquisire le nozioni necessarie per impostare il proprio metodo di studio.

Counseling

Il servizio di “Sportello di Ascolto” è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ma vuole essere anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori e per gli insegnanti.